ANTINCENDIO
CORSO E AGGIORNAMENTO
(livelli 1,2,3)
sede Medoc Forlì 26 LUGLIO 2024
- 26 LUGLIO 2024 - CORSO ANTINCENDIO
Attività livello 1: dalle ore 09,30 alle ore 13,30
Attività livello 2: dalle ore 08,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
- 26 LUGLIO 2024 - AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO
Attività livello 1 : dalle ore 11,30 alle ore 13.30
Attività livello 2: dalle ore 08,30 alle ore 13,30
Attività livello 3: dalle ore 08,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
CLICCA QUI e SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
Ogni datore di lavoro ha l’obbligo di nominare e formare gli addetti incaricati dell’attivazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza in base all’art. 18 c.1 lett. b) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il corso ha l’obiettivo di garantire l’adeguata formazione ai suddetti lavoratori, in termini di contenuti e durata come previsto dal D.M. 02/09/2021.
CONTENUTI DEL CORSO
La durata dei corsi antincendio dipende dalla pericolosità delle attività che l’azienda svolge.
AZIENDE DI LIVELLO 1 (ex BASSO RISCHIO): Formazione base di 4 ore, con un aggiornamento quinquennale di 2 ore.
Principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e limitazioni di esercizio; misure comportamentali. Principali misure di protezione antincendio; Evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi. Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
AZIENDE DI LIVELLO 2 (ex MEDIO RISCHIO): Formazione base di 8 ore, con un aggiornamento quinquennale di 5 ore.
Principi sulla combustione e l’incendio: le sostanze estinguenti; il triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; i rischi per le persone in caso di incendio; i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi; Misure antincendio (prima parte): reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione, esodo; controllo dell’incendio; rivelazione ed allarme; controllo di fumi e calore; operatività antincendio; sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio. Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza. Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
AZIENDE DI LIVELLO 3 (ex ALTO RISCHIO): Formazione base di 16 ore, con un aggiornamento quinquennale di 8 ore.
Principi sulla combustione; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; le sostanze estinguenti; i rischi alle persone ed all’ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio; Le aree a rischio specifico. La protezione contro le esplosioni. Misure antincendio (prima parte): reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione; esodo; rivelazione ed allarme; controllo di fumo e calore; Misure antincendio (seconda parte): controllo dell’incendio; operatività antincendio; gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza; controlli e la manutenzione. Il piano di emergenza: procedure di emergenza; procedure di allarme; procedure di evacuazione. Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi; presa visione sui dispositivi di protezione individuale (tra cui, maschere, autoprotettore, tute); esercitazioni sull’uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi; presa visione del registro antincendio; chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
DESTINATARI
Tutti i lavoratori che vengono individuati e nominati per ricoprire incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio o gestione delle emergenze. Il numero di addetti da nominare varia in funzione della tipologia di attività di lavoro svolta, sulla base della valutazione del rischio incendio e in funzione al piano di emergenza.