LE NOVITA' SU AGENTI CANCEROGENI E SOSTANZE TOSSICHE PER LA RIPRODUZIONE
Agenti Cancerogeni e Mutageni: nuove modifiche agli allegati XLII e XLIII del D.Lgs. 81/08
Sono state recepite in Italia le Direttive (UE) 2019/130 e (UE) 2019/983, che modificano gli allegati XLII e XLIII del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.
In particolar modo, sono stati sostituiti gli allegati XLII, “Elenco di Sostanze, Miscele e Processi”, e XLIII, “Valori limite di esposizione professionale” del D. Lgs. 81/2008, aggiornandone il contenuto in conformità alle direttive dell’Unione Europea sopracitate.
? Si ricorda l’obbligo di redazione e di aggiornamento della valutazione del rischio cancerogeno, previsto in particolare dall’art.236 del D.Lgs81/08, quantomeno con periodicità triennale e alla misurazione degli agenti cancerogeni previsto dall’art. 237 del D. Lgs 81/08.
? Il GRUPPO MEDOC è a disposizione della tua AZIENDA per ottenere una consulenza in merito e per elaborare/aggiornare il documento di valutazione del rischio da agenti cancerogeni e mutageni e per eseguire i campionamenti degli agenti cancerogeni e mutageni.
Al termine dei campionamenti eseguiti sarà redatta la Relazione di Igiene industriale per definire le risultanze e il rispetto dei valori limite.
CONTATTI : sicurezza@medoc.it 0543 36970 (interno sicurezza)